PSICOTERAPIA E SUPPORTO PSICOLOGICO

Mi rivolgo a singoli individui, coppie e gruppi in uno spazio sicuro e privo di giudizio, proponendo sempre un percorso personalizzato sulla base delle esigenze di ogni persona.

Supporto psicologico

Il supporto psicologico si concentra su difficoltà specifiche e circoscritte in cui le persone possono ricevere ascolto e orientamento per affrontare momenti di crisi o situazioni transitorie. Attraverso il dialogo e l'ascolto attivo, gli interventi di supporto psicologico mirano a favorire una maggiore consapevolezza delle proprie emozioni, dei propri pensieri e comportamenti, facilitando un percorso di crescita personale volto al miglioramento del benessere psicologico. Il supporto psicologico può avere finalità quali fornire educazione emotiva e supporto nella gestione delle emozioni, superare difficoltà in ambito scolastico, universitario e/o lavorativo, potenziare le risorse personali (ad esempio, autostima ed autonomia) e/o gestire difficoltà nella costruzione e nel mantenimento di relazioni e contatti sociali.

Psicoterapia

La psicoterapia rappresenta un percorso più strutturato e approfondito, finalizzato a comprendere e trasformare schemi emotivi, relazionali e comportamentali radicati nel tempo. Attraverso il percorso di psicoterapia, le persone possono esplorare le proprie difficoltà, comprendere meglio loro stesse e sviluppare strumenti per affrontare le problematiche della vita quotidiana. Il disagio viene accolto nella sua complessità, anche in relazione alle pressioni sociali e culturali che possono incidere sul modo in cui ci si percepisce e si vive. Questo lavoro si sviluppa in una cornice di psicopromozione, che valorizza le risorse delle persone, sostiene l'autodeterminazione e considera il legame tra esperienza individuale e contesto. La psicoterapia può rispondere a esigenze quali la gestione del minority stress esperito da persone appartenenti a gruppi marginalizzati, con particolare riferimento a persone razzializzate, facenti parte della comunità LGBTQIAPK+, neurodivergenti e/o con disabilità, il supporto nei percorsi di affermazione di genere, l'elaborazione di vissuti legati ad ansia generalizzata, bullismo, indecisione, ritiro sociale, ed esperienze traumatiche, la gestione di difficoltà relazionali di coppie o polecole, l'elaborazione di problemi relazionali relativi al rapporto tra genitori e figlə.

Vuoi prenotare una seduta in autonomia?

Crea il tuo sito web gratis!